Categoria:
Località: Mandia di Ascea
Programmazione: Tutto l'anno
Si tratta di un percorso agevole, non particolarmente difficoltoso , ma abbastanza lungo. Attraverseremo il centro abitato di Mandia, per poi addentrarci nel magnifico bosco circostante, all'insegna di una piacevole ed avventurosa passeggiata nel meraviglioso mondo dei lupi, cinghiali, tassi e volpi e diversi volatili tutti appartenenti alla fauna selvatica locale. È importante sapere che non risulta facile incontrare questi meravigliosi animali, ma è possibile notare tracce del loro passaggio.
L’escursione è adatta ad ogni fascia di età e può essere svolta, su richiesta, anche in montainbike (ma non adatta a tutti) . Il paesaggio e la natura incontaminata ripaga qualsiasi sforzo.
Luogo e punto di ritrovo:
Mandìa di Ascea (SA), piazza Garibaldi.
Orario di partenza (indicativo):
ore 9:00
Itinerario:
percorso ad anello dal centro abitato di Mandìa (550 mt s.l.d.m.) e attraverso le località: Solco– Nocita (sorgente di acqua naturale) – Nivera– Pianosella – Vallelunga – Fosso del Lupo – Siddatedde - Serafino – Monaci -Borgo San Pantaleo - Piazza Garibaldi.
Il percorso è maggiormente costituito da sentieri e strade sterrate e, a tratti , cemento e asfalto.
Attrezzatura e Abbigliamento consigliato, adatto alle condizioni meteo variabili:
zaino, sacchetti per la raccolta dei propri rifiuti, bastoncini da trekking, scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi impermeabili comodi, maglietta maniche corte, maglia maniche lunghe, giacca impermeabile traspirante e antivento, cappellino, occhiali da sole, macchina fotografica, borraccia per acqua.
Tempo di percorrenza A/R: 5 ore circa.
Dislivello: 200 mt circa.
Km: 6 circa
Difficoltà: E
Pranzo:
è possibile organizzare il pranzo a sacco, a cura del partecipante, ed è consigliabile munirsi di alimenti necessari per gli spuntini da consumare lungo il percorso; su richiesta è possibile prenotare il pranzo presso l’agriturismo del paese, secondo le proposte stagionali.
Cena:
Su richiesta è possibile organizzare una cena a base di prodotti locali presso l’agriturismo del paese, secondo le proposte stagionali.
Richieste aggiuntive:
E’ possibile richiedere la Guida multilingue e guide specializzate in ambito archeologico, geologico e naturalistico, secondo le esigenze dei partecipanti, con una modesta variazione del costo base.
Note importanti:
Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni climatiche.