Progetto di eco turismo ed ospitalità diffusa nel Cilento
In sintesi potremmo definire il significato di questi due termini come il risultato di quei fondamentali valori che contraddistinguono le qualità insite dell'essere umano, attraverso quel sentimento che unisce l'amore, l'identità e il senso di appartenenza verso il territorio d’origine e, non prendere ultimo aspetto, l'arte dell’ospitalità, dell’accoglienza e della condivisione.
Rareca Village è un progetto che promuove l'eco turismo e l'ospitalità diffusa in diverse aree del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, favorendo la conoscenza di questi meravigliosi luoghi incontaminati che si estendono tra la montagna ed il mare, le cui ricchezze ruotano intorno alla storia, la cultura, l'arte e la natura.
Rareca Village offre l’opportunità di vivere piacevoli momenti di benessere, a stretto contatto con la natura, grazie alle diverse attività e servizi che intende proporre durante l’intero anno solare nel Parco Nazionale del Cilento. L'obiettivo è quello di permettere di osservare il territorio con occhi nuovi, collegando le potenzialità di quest'area, attraverso visite guidate organizzate, orientate alla conoscenza e alla scoperta dei borghi, della natura e di quei luoghi quasi dimenticati e, a tratti, selvaggi, caratteristici di questa meravigliosa area italiana.
In questo piccolo mondo, il Cilento, è davvero possibile scoprire e rivivere le tradizioni di un popolo, assaporando le “ cose di un tempo” , attraverso un'avventura suggestiva, emozionante, rilassante e divertente, un viaggio adatto a tutti e strutturato per ogni fascia d’età; un modello turistico che Rareca Village propone in una forma originale, autentica e sorprendente , unendo l'antico al moderno , lo sport alla natura, l'enogastronomia alla cultura.
Rareca Village è un progetto di promozione turistico-alberghiera ideato da Alessandro Rovezzi, originario di un piccolo paesino dell’entroterra cilentano, Mandia di Ascea, sede di questa interessante attività. Alessandro nutre una profonda passione per la storia , per le tradizioni e per la cultura locale ed è fortemente legato al suo territorio, dove, appunto, ha deciso di vivere e di ritornare, dopo anni di esperienze lavorative in diverse località italiane. Alessandro Rovezzi considera, da sempre, il Cilento, lo scrigno di biodiversità tra questa moltitudine di ambienti complessi, ma allo stesso tempo meravigliosi.
Rareca Village intende far conoscere, scoprire una realtà rurale ricca di profumi, sapori, saperi, paesaggi e tradizioni unica nel suo genere, attraverso diverse attività, permettendo al turista-visitatore di trascorrere una vacanza o semplicemente un momento magico, garantendo il benessere dello spirito, del corpo e della mente.
Le attività proposte possono essere supportate da guide turistiche, esperti conoscitori dei luoghi e dotate di attrezzature cardioprotette.