Categoria:
Località: Mandia di Ascea
Programmazione: Tutto l'anno
Il cammino della spiritualità è un’escursione che si snoda dal centro abitato di Mandìa, al vallone del Principio, località confinante con il Comune di Ceraso. Percorreremo un meraviglioso sentiero, ricco di vegetazione, anticamente frequentato da contadini, pastori e pellegrini, via di comunicazione tra il borgo di Mandia e l’antica città di Elea-Velia. Soste e preghiere di un antico mondo contadino, in cui storia e leggenda si mescolavano in un misto di fede e superstizione, ma anche di speranza.
Raggiungeremo un’antica cappella, sorta sull’argine del torrente Addezio, dedicata alla Madonna del Principio, al cui interno è possibile ammirare la Statua della Beata Vergine, realizzata nella stessa nicchia, dove ancora oggi è riposta, tramite l’utilizzo della malta e della creta locale ed, inoltre, sono visibili alcuni affreschi risalenti ad un’epoca precedente (XIII sec. d.C.) .
La struttura della chiesetta mostra importanti testimonianze artistiche, uniche del Cilento antico, ma anche testimonianze architettoniche che ci permettono di scoprire il collegamento di questo luogo con l’antica città di Elea-Velia, distante pochi chilometri. Il percorso, nel suo insieme, offre un paesaggio incontaminato e mostra segni di un passato suggestivo, misterioso e di straordinaria bellezza.
Luogo e punto di ritrovo:
Mandìa di Ascea (SA), piazza Garibaldi.
Orario di partenza (indicativo):
periodo primaverile - estivo: ore 9:00 e/o ore 15:00;
periodo autunnale - invernale: ore 9:00 e/o ore 14:00
Itinerario:
Piazza Garibaldi (550 mt s.l.d.m.) e attraverso le località: Croce – Mancine – Fiumara – Principio (300 mt s.l.d.m.) .
Il percorso è maggiormente costituito da sentieri e strade sterrate.
Attrezzatura e Abbigliamento consigliato, adatto alle condizioni meteo variabili:
zaino, sacchetti per la raccolta dei propri rifiuti, bastoncini da trekking, scarpe da trekking, pantaloni lunghi impermeabili comodi, maglietta maniche corte, maglia maniche lunghe, giacca impermeabile traspirante e antivento, cappellino, occhiali da sole, macchina fotografica, borraccia per acqua.
Tempo di percorrenza A/R: 4 ore circa.
Dislivello: -250 mt circa.
Km: 10 circa
Difficoltà: E .
Pranzo:
è possibile organizzare il pranzo a sacco, a cura del partecipante, direttamente sull’argine del torrente Addezio, ed è consigliabile munirsi di alimenti necessari per gli spuntini, da consumare lungo il percorso; oppure, su richiesta è possibile prenotare il pranzo tipico presso l’agriturismo del paese, secondo le proposte stagionali.
Cena:
Su richiesta è possibile prenotare la cena a base di prodotti locali presso l’agriturismo del paese, secondo le proposte stagionali.
Richieste aggiuntive:
E’ possibile richiedere la Guida multilingue e guide specializzate in ambito archeologico, geologico e naturalistico, secondo le esigenze dei partecipanti, con una modesta variazione del costo base.
Note importanti:
Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni climatiche.